CASE STUDY: ECCO COME SUNPARK HA AIUTATO MARIO A OTTENERE L’INDIPENDENZA ENERGETICA

Tabella dei Contenuti

Nel 2023 Mario Garzia corona il sogno di una vita: acquistare una casa per lui e la sua famiglia. Decide, quindi, di comprare una villa di 200 mq ad Anzio (RM) e di realizzarla full electric. 

Tuttavia, considerando il fabbisogno energetico della sua casa, visti i continui rincari energetici e la situazione di incertezza globale scatenata dalle guerre, Mario ritiene utile l’installazione di un impianto fotovoltaico. Questa scelta, infatti, gli avrebbe permesso di diventare indipendente dal punto di vista energetico e risparmiare in bolletta.

Dopo qualche ricerca, Mario decide di affidarsi a noi di SunPark che, prontamente, abbiamo cercato la soluzione migliore da offrirgli in base alle sue esigenze. 

Definizione degli obiettivi del progetto ingegneristico solare

Mario si è rivolto a SunPark con obiettivi ben precisi, primo fra tutti il raggiungimento dell’autonomia energetica. Tuttavia, il nostro cliente era anche alla ricerca di componenti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo e di un’assistenza dedicata per operare la scelta più indicata alle sue esigenze. 

Inoltre, non voleva essere abbandonato a sé stesso una volta concluso il progetto, perché sapeva bene che la manutenzione e la pulizia dell’impianto fotovoltaico sono estremamente importanti per il suo corretto funzionamento. 

Mario ha quindi scelto di rivolgersi a SunPark con la consapevolezza di ricevere dal nostro team un’assistenza post vendita a vita, il monitoraggio impianto da remoto e la possibilità di stipulare una polizza assicurativa a protezione dell’investimento.

Progetto fotovoltaico per Mario: la strategia di SunPark

Una squadra di ingegneri esperti di SunPark si è occupata del sopralluoghi indispensabili per comprendere le caratteristiche dell’immobile e il consumo energetico di Mario, in modo da offrirgli una soluzione personalizzata e perfettamente ottimizzata per le sue necessità

In totale sono stati effettuati tre sopralluoghi prima della produzione dell’impianto e l’installazione. 

Il nostro primo sopralluogo ha avuto come obiettivo quello di conoscere Mario, le sue abitudini, il suo budget e i suoi desideri. 

Valutando quanti e quali elettrodomestici erano presenti in casa, se era in programma l’acquisto di ulteriori elettrodomestici e visionando le bollette dell’energia elettrica, abbiamo potuto effettuare un calcolo iniziale sulla potenza che doveva avere l’impianto fotovoltaico da installare.

 

caso studio privato sunpark impianto fotovoltaico su tetto

Durante questo primo sopralluogo abbiamo anche effettuato una valutazione degli spazi disponibili per installare l’impianto e dell’esposizione solare dell’immobile. Per sua fortuna, il cliente aveva a disposizione 3 falde di tetto molto bene esposte e spazio esterno per eventuali altre necessità. 

Quest’ultimo è stato sfruttato per l’installazione della colonnina di ricarica per la sua auto elettrica. 

Durante il secondo sopralluogo abbiamo fornito la nostra soluzione al cliente descrivendogli, nel dettaglio, la tipologia di pannelli solari che avevamo scelto per le sue necessità, l’esatta collocazione di questi ultimi e dei vari componenti dell’impianto, e quanto avrebbe prodotto annualmente un sistema così composto. 

Abbiamo proposto a Mario un impianto fotovoltaico posizionato sulle due falde maggiori, con una potenza di 8,6 kWp e composto da:

  • 20 pannelli Trina Solar 430W serie Vertex S+;
  • inverter Huawei da 6 kWp;

Infine, abbiamo parlato dell’iter di installazione e connessione dell’impianto che avrebbe seguito il suo progetto ingegneristico personalizzato. 

Ricevuto l’ok dal nostro cliente a procedere, abbiamo quindi fissato un terzo e ultimo incontro per definire nel dettaglio tutti gli aspetti del progetto dal punto di vista tecnico. 

Il sistema di accumulo scelto, insieme alla potenza dell’impianto, avrebbe permesso a Mario di essere autonomo dal punto di vista energetico per almeno l’80%, durante l’intero anno.  

Inoltre, data la sua esigenza di ricaricare la sua auto elettrica al rientro dal lavoro, gli abbiamo proposto anche l’installazione di una wallbox di ricarica auto, la Fusion Charge Huawei

In questo modo, il nostro cliente avrebbe potuto monitorare sia l’impianto fotovoltaico che la ricarica della sua auto elettrica da un’unica app. 

Installazione e post installazione impianto fotovoltaico

Dopo circa 25 giorni dalla firma contratto, l’impianto fotovoltaico di Mario era pronto per l’installazione. Quest’ultima è avvenuta in soli due giorni e tutto è stato fatto esattamente come stabilito con il nostro cliente: in breve tempo e cercando di creare meno disagio possibile. 

Ad oggi, Mario sa che siamo sempre a sua disposizione per ogni necessità o evenienza riguardante le installazioni effettuate, grazie anche al nostro costante sistema di monitoraggio da remoto

Consumi e resa dell’impianto: Mario ha raggiunto l’indipendenza energetica? 

Mario nei quattro mesi successivi all’installazione dell’impianto fotovoltaico ha registrato un’autosufficienza energetica dall’84 al 93%

grafico consumi Mario Garzia novembre 2023
grafico consumi Mario Garzia dicembre 2023

In particolare, nel mese di novembre 2023, la resa dell’impianto è stata di 274,34 kWh, al fronte di un consumo complessivo di 325,96 kWh (85% di autosufficienza energetica), mentre nel mese di dicembre 2023 la resa è stata di 288,87 kWh e i consumi totali di 332,29 kWh (autosufficienza di oltre l’84%). 

grafico consumi Mario Garzia gennaio 2024
grafico consumi Mario Garzia febbraio 2024

A gennaio e febbraio 2024 la situazione ha raggiunto il suo picco massimo, con un consumo complessivo 399,58 kWh e una resa di 395,83 kWh, facendo registrare un’autosufficienza media del 93%

Il nostro cliente si dice pienamente soddisfatto dei risultati raggiunti e del nostro servizio di assistenza. 

Se anche tu stai pensando di installare un impianto fotovoltaico nella tua abitazione, rivolgiti a Sunpark per trovare la soluzione migliore per i tuoi obiettivi di indipendenza energetica. 

Richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno, saremo felici di supportarti nella progettazione di un impianto fotovoltaico personalizzato.

Condividi questo articolo: